Operaio perde una mano sotto la pressa

perde una mano

Gravissimo incidente sul lavoro nella mattinata di venerdì alla Benevenuta, storica azienda di stampaggio a caldo localizzata in frazione Crosi, a Forno Canavese. Un operaio di 37 anni, Salvatore Arena, ha perso la mano sinistra, rimasta schiacciata sotto una pressa. Il tentativo, disperato, di salvargli l’arto, messo in atto dai medici del Centro traumatologico ortopedico di Torino attraverso un delicato intervento di microchirurghia protrattosi per ore non ha dato gli esisti sperati. Troppo lesionata e compromessa, la mano, per poter essere salvata.

Sulla dinamica dell’incidente si sta indagando. I primi ad intervenire sono stati i colleghi del reparto richiamati dalle urla di dolore dell’uomo. Sul posto dopo pochi minuti, è atterrato l’elisoccorso con a bordo l’equipe medica, due ambulanze della Croce rossa e l’elicottero dei Vigili del fuoco, presenti anche con due squadre provenienti da Ivrea e Rivarolo.

Molto complesse e delicate le operazioni di soccorso per sbloccare il grosso macchinario e liberare l’operaio, vista la posizione critica in cui si trovava. Da subito si è intuito che salvare l’arto lesionato sarebbe stata un’impresa. Arena, dopo essere stato medicato all’interno dell’ambulanza dai sanitari del 118, è stato caricato sull’elicottero che ha raggiunto velocemente il Cto di Torino. Nella fabbrica, nel frattempo, erano arrivati anche una pattuglia dei carabinieri di Rivara e il personale dello Spresal dell’Asl/To4, che dovranno verificare se tutte le norme, in materia di anti infortunistica, che regolano la sicurezza sui posti di lavoro, siano state rispettate. I colleghi, molto scossi per ciò che è avvenuto, descrivono Salvatore, che vive a Castellamonte con la famiglia, molto scrupoloso nello svolgimento delle proprie mansioni e un conoscitore attento dei macchinari utilizzati. «È molto esperto nel suo lavoro che svolge alla Benevenuta da oltre dieci anni – confidano – . Tutto stava procedendo nell’assoluta normalità, quando abbiamo udito quell’urlo straziato e, una volta che ci siamo avvicinati abbiamo visto la mano bloccata sotto la pressa, una scena raccapricciante. E dire che proprio quella della sicurezza sul posto di lavoro è considerata una scelta irrinunciabile da parte dell’azienda che ha sempre investito in questa direzione e continua a farlo».

In effetti, rispetto al passato, gli incidenti come quello occorso all’operaio castellamontese sono diminuiti drasticamente. Molto è stato fatto per dar modo a chi lavora nel settore di operare riducendo al minimo i rischi, ma un imprevisto può sempre accadere. Come avvenuto.

Sorgente: Operaio ferito dalla pressa – Cronaca – La Sentinella del Canavese

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Share This