COVID: le nuove regole valide dal 1 maggio

Con la fine del mese di aprile 2022, termina il mese di transizione previsto dal DL 24/2022, che sanciva la proroga di alcuni obblighi relativi alla gestione dell’emergenza sanitaria COVID-19. Riportiamo di seguito i cambiamenti che entreranno in vigore a partire dal 1 Maggio 2022.

Utilizzo delle mascherine

Con l’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, sono state definite le regole di comportamento relative all’utilizzo delle mascherine, a partire dal 1 Maggio 2022.

Il precedente DL 24/2022, infatti, nonostante il termine dell’emergenza sanitaria, prorogava l’obbligo di utilizzo delle mascherine fino al 30 Aprile 2022.

Considerato l’aumento dei casi avvenuto nell’ultimo mese, fino al 15 giugno 2022, il Ministero della Salute ha ritenuto necessario l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine FFP2 per le seguenti attività:

  • Accesso e fruizione dei mezzi di trasporto
    • Aerei
    • Navi e traghetti adibiti al trasporto interregionale
    • Treni intercity, interregionali e ad alta velocità
    • Autobus di linea e adibiti a servizi di noleggio con conducente
  • Accesso a spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso
  • Accesso, come lavoratori, utenti e visitatori, alle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

È comunque raccomandato, ma non obbligatorio, l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico (supermercati, centri commerciali, etc..).

Secondo stabilito implicitamente dall’Ordinanza, quindi, non è stato prorogato l’obbligo di utilizzo delle mascherine nei luoghi di lavoro (ad eccezione di strutture sanitarie, luoghi di lavoro e RSA), ma ne viene comunque raccomandato l’utilizzo nei casi in cui risulti opportuno.

Green Pass

A partire dal 1 maggio 2022, con la fine del periodo di transizione post fine emergenza sanitaria, viene abolito l’obbligo di possesso del Green Pass (sia base che rafforzato) per l’accesso a tutte le attività (ad eccezione delle strutture sanitarie).

Pertanto, non sarà più necessario essere in possesso del Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro, ad eccezione delle categorie professionali per cui, fino al 15 giugno 2022, è previsto l’obbligo vaccinale (personale scolastico e accademico, del comparto difesa e sicurezza e dell’ambito penitenziario).

Il Green Pass resterà solamente necessario per gli spostamenti in paesi esteri in cui lo stesso viene richiesto.

Luoghi di lavoro

Per quanto riguarda le attività lavorative, il DL 24/2022 e l’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 non hanno sancito espressamente l’abolizione delle misure anticontagio previste dai precedenti provvedimenti normativi.

Rimane dunque aperta la possibilità prevista dal DL 24/2022 di “adottare e aggiornare linee guida e protocolli volti a regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali” stilati in base agli accordi tra le Aziende e i sindacati, in concerto con il Ministero della Salute.

Per ulteriori approfondimenti in materia visita la pagina dedicata al Coronavirus.

Fonte Ecloga Italia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Share This