Lavoro, calano infortuni aumentano i decessi

calano infortuni aumentano i decessi

Calano gli infortuni gravi, ma aumentano i decessi. In estrema sintesi è questo il quadro generale della sicurezza sul lavoro a Verona e provincia. Nel 2013, questi sono gli ultimi dati disponibili, gli infortuni denunciati sono stati quasi 15 mila, in calo del 5,9% rispetto al 2012. Gli infortuni gravi, che rappresentano il 22% di quelli riconosciuti in occasione di lavoro sono in calo del27% negli ultimi 10 anni. Ma Verona non è messa bene per quello che riguarda i decessi, visto che nel 2014, in città e provincia sono stati 12: sette in ambiente di lavoro ordinario, non stradale e cinque in itinere. I dati sono inseriti all’interno del Rapporto 2014 delle attività di prevenzione negli ambienti di lavoro, stilato dal comitato provinciale di coordinamento, composto dalle Ulss, dagli spisal e dagli enti previdenziali Inps e Inail.

“Abbiamo sempre due settori che sono pesanti da un punto di vista infortunistico – ha spiegato Manuela Peruzzi, responsabile vigilanza dello Spisal – uno è l’agricoltura e l’altro è l’edilizia. Quindi, ribaltamento col trattore e cadute dall’altro”.

Dal rapporto emerge che i principali rischi per la salute dei lavoratori sono la movimentazione manuale dei carichi, il rumore, ma anche i rischi chimico e biologico e da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Il 43% di tutti i lavoratori è soggetto a sorveglianza sanitaria, con il 94% dei soggetti ritenuti idonei alla mansione. Uno degli aspetti di maggior rilievo è la necessità di una diffusione capillare nelle aziende veronesi dell’educazione alla sicurezza.

“Su 2.500 aziende che abbiamo controllato – ha confermato Manuela Peruzzi – 1/3 presentano situazioni di rischio o di irregolarità. I nostri controlli vengono fatti in maniera mirata, laddove le segnalazioni ci portano. Se vediamo, ad esempio, un cantiere con problemi, interveniamo immediatamente”.

Nel 2014 i casi di infortunio mortale sul lavoro indagati nella nostra provincia dagli spisal sono stati in totale 8. Quattro un agricoltura, due nei servizi, uno in edilizia e uno nel comparto lapideo. Tra le problematiche in aumento tra i lavoratori ci sono i disturbi psichici e le malattie psicologiche legate allo stress.

Sorgente: TGverona.it – Lavoro, calano infortuni aumentano i decessi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Share This