Salute e sicurezza sul lavoro, un convegno europeo a Ravenna

Salute e sicurezza sul lavoro a Ravenna

Salute e sicurezza sul lavoro a Ravenna – La sicurezza sul posto di lavoro è il tema della diciassettesima Conferenza Europea della Fondazione Rodolfo Debenedetti in programma il 6 giugno a Ravenna, presso il Palazzo della Provincia (Sala “Nullo Baldini”, Via Guaccimanni 10).

Si guarderà a come la frequenza degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali sia evoluta nel corso del tempo in Europa e in Italia, sullo sfondo di un mercato del lavoro che – negli ultimi decenni – ha subito profondi mutamenti legati alla maggiore flessibilizzazione delle tipologie contrattuali e all’aumento della concorrenza internazionale.

All’apertura del convegno sono confermati interventi di Carlo De Benedetti, Presidente della Fondazione Rodolfo Debenedetti e del Ministro del Lavoro e della Politiche Sociali Giuliano Poletti.

Nel corso della giornata saranno presentati i risultati di due studi:

“Temporary Jobs and Workplace Safety”, coordinato da Jan van Ours (Tilburg University) e incentrato sulle determinanti degli incidenti sul lavoro in Europa, con particolare riferimento all’effetto della tipologia contrattuale (i contratti a termine vs. a tempo indeterminato sulla probabilità di subire infortuni sul lavoro). Saranno illustrati risultati relativi agli incidenti sul lavoro in Europa e in Italia.

“International trade and mortality” coordinato da Jérôme Adda (Università Bocconi) e incentrato sulla relazione tra un aumento delle importazioni (in particolare quelle provenienti dalla Cina) e il tasso di mortalità dei lavoratori in Italia e negli Stati Uniti, guardando in particolare alle categorie di lavoratori più esposti.

La conferenza si concluderà con una tavola rotonda sulle politiche per la sicurezza, a cui parteciperanno il Presidente dell’INPS Tito Boeri, Bruno Anastasia (Veneto Lavoro), Elio Borgonovi (Università Bocconi) e Eve Caroli (Université Paris-Dauphine).

Sorgente: Salute e sicurezza sul lavoro a Ravenna | Ravenna24ore.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Share This