Operaio colpito al torace da un pistone

Operaio colpito al torace da un pistone

Un operaio maniaghese di 37 anni, C.M. le sue iniziali, è stato colpito ieri mattina al torace e a una spalla dal pistone di una linea produttiva all’interno della fonderia Sabi di Roveredo in Piano.

L’infortunio sul lavoro è avvenuto nello stabilimento di via Brentella intorno alle 6.45. Subito i colleghi e il personale aziendale formato per il primo soccorso hanno aiutato e assistito il ferito, mobilitando nel contempo il 118. Sul posto sono arrivati prima un’ambulanza, poi l’elicottero del 118 in supporto e i vigili del fuoco di Pordenone.

Le condizioni del ferito, fortunatamente, erano meno gravi di quanto era sembrato inizialmente. L’operaio maniaghese è stato pertanto ricoverato al pronto soccorso dell’ospedale di Pordenone, dove è stato trattenuto in osservazione, ma non versa in pericolo di vita.

È sempre rimasto cosciente e vigile, ma ha riportato varie lesioni, fra le quali lo schiacciamento di una spalla e di parte del torace.

Fondamentale l’intervento dei vigili del fuoco del comando di Pordenone, che hanno trasportato il ferito dal punto in cui si è verificato l’incidente fino all’esterno dell’azienda, attraversando gli spazi, in alcuni tratti angusti, dello stabilimento.

Sono intervenuti i carabinieri della stazione di Fontanafreda e della Compagnia di Sacile per le indagini, di concerto con i funzionari dell’Azienda per l’assistenza sanitaria incaricati di verificare eventuali violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

È al vaglio degli ispettori dell’azienda sanitaria la congruità della macchina operatrice alle normative vigenti in materia di sicurezza. È stato pertanto inibito temporaneamente l’uso dell’impianto, in attesa degli ulteriori accertamenti che saranno condotti dallo Spisal nei prossimi giorni. Si ipotizza che all’origine dell’infortunio, infatti, vi possa essere un presunto malfunzionamento della macchina operatrice, ma solo le verifiche sul campo potranno determinare con certezza la dinamica dell’infortunio sul lavoro.

Nel frattempo è stata aperta un’inchiesta per lesioni colpose a carico di ignoti, in attesa di individuare compiutamente la presenza di eventuali responsabilità nella vicenda.

Sorgente: Operaio colpito al torace da un pistone – Cronaca – Messaggero Veneto

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Share This