Condannato a 14 mesi il datore di lavoro per la morte di Leonardo Fracassi

Leonardo Fracassi era rimasto schiacciato sotto il muletto. Assoluzione per il direttore, motivazioni a fine ottobre.

Leonardo Fracassi

Condanna per il presidente del consiglio di amministrazione della Gessi Roccastrada, individuato come datore di lavoro. Assoluzione per il direttore responsabile della cava. Chiuso in primo grado ieri pomeriggio il processo per omicidio colposo, per la morte di Leonardo Fracassi, 46 anni, vittima di un incidente sul lavoro avvenuto il 20 ottobre 2010 in località Tamburrino: Fracassi venne schiacciato da un muletto modello Cat V 80 che si era ribaltato mentre stava rimuovendo alcuni oggetti lungo una strada sterrata e in salita. L’operaio aveva lasciato la moglie Manuela e il figlio che all’epoca aveva 13 anni.

Il sostituto procuratore Giuseppe Coniglio aveva chiesto al termine della requisitoria 2 anni sia per Vincenzo Campiglia, 70 anni, sia per Giuseppe Beltrami, stessa età. Ma il giudice Sergio Compagnucci, al termine di una camera di consiglio durata circa mezz’ora, ha differenziato le posizioni dei due imputati, decidendo per il proscioglimento del direttore della cava. Un anno e due mesi, invece, la condanna per Campiglia.

Ai due erano contestate violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro: Campiglia per non aver messo a disposizione dei dipendenti attrezzature idonee e non conformi alle attività da svolgere, dal momento che al muletto mancavano le cinture di sicurezza; Beltrami perché avrebbe omesso di osservare e di far osservare le disposizioni di tutela della sicurezza.

Il giudice si è riservato un mese e mezzo per il deposito delle motivazioni della sentenza che ha differenziato le due posizioni. I difensori si riservano di impugnare la sentenza in secondo grado per chiedere l’assoluzione anche di Campiglia.

Sorgente: Morto nella cava Condannato a 14 mesi il datore di lavoro – Cronaca – il Tirreno

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Share This