Cascina: dopo l’ispezione dell’Asl aperta porta di sicurezza

Cascina: dopo l’ispezione dell'Asl aperta porta di sicurezza

Sta succedendo davvero di tutto intorno alla porta di sicurezza della sede del comando della polizia municipale di Cascina. Da anni gli addetti ai lavori sanno che la sede del comando ha un punto debole che riguarda appunto i requisiti richiesti dalla normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Per quale ragione l’amministrazione non abbia mai fatto realizzare questa porta non è chiaro.

È invece certo che la mattina di mercoledì 27 gennaio i muratori inviati dal Comune hanno realizzato l’uscita di sicurezza sul retro del comando della municipale, nel palazzo di viale Comaschi. Porta che era stata richiesta e segnalata all’Asl anche da un dipendente della stessa Municipale il quale è stato messo sotto accusa dal suo datore di lavoro. O meglio la comandante della polizia municipale ha chiesto che venisse aperto un procedimento disciplinare nei confronti del dipendente che ha segnalato all’esterno del Comune quello che è un problema datato nel tempo e di cui in tanti erano a conoscenza. Il sopralluogo dell’Asl 5 di Pisa, del quale non sono state fornite notizie dal Comune e l’amministrazione, da noi interpellata, ha detto di non voler rilasciare commenti sulla vicenda, deve avere però indotto gli amministratori a non restare con le mani in mano.

La porta dunque è stata aperta. Ma i guai innescati da questa uscita di sicurezza non sono finiti. La porta infatti si affaccia all’interno di una proprietà privata. Il proprietario, da noi interpellato, ha detto di non essere stato in alcun modo informato dei lavori e del fatto che l’uscita di sicurezza porta direttamente in “casa” sua. Il contenzioso legale oggi appare scontato. «È vero che la porta è stata aperta su un muro di proprietà del Comune ma collega su una nostra proprietà, comporta quindi un diritto di passo che ad oggi non esiste. Ci chiediamo se tutto questo è regolare. Ci siamo già rivolti ad un legale per fare valere i nostri diritti», dice uno dei titolari dell’azienda “Bruno Cartacci” di Cascina che dietro alla sede della polizia municipale possiede, ormai da circa 40 anni, un magazzino.Le questioni della sicurezza del comando della Municipale restano così aperte e sembrano destinate ad innescare più controversie legali.

Sorgente: Vigili, dopo l’ispezione dell’Asl aperta porta di sicurezza – Cronaca – il Tirreno

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Share This