17 incidenti mortali sul lavoro nei primi 6 mesi del 2015

incidenti mortali sul lavoro

Cesare Bonardi, giovane di Chiari, è precipitato mentre stava effettuando un sopralluogo sulla tettoia di un capannone che ha improvvisamente ceduto.

E’ trascorso meno di un mese dall’ultimo infortunio mortale e si è riproposta l’ennesima morte nella stessa dinamica che aveva visto Davide Lazzaroni, precipitato il 4 Giugno 2015, dal tetto del capannone dove stava lavorando.

Brescia continua ad essere la prima provincia italiana con il maggior numero di morti sul lavoro; nel solo 2015 sono 17 i lavoratori che dall’inizio dell’anno hanno perso la vita sul lavoro. Ancora più drammatico il fenomeno se si considera la fascia di età dei lavoratori con ben 13 dei 17  lavoratori sotto i 44 anni di età.

Una serie ininterrotta di episodi che spaventano per le troppe volte in cui la salute e la sicurezza dei lavoratori non trova la giusta considerazione fra le priorità dell’impresa.

Serve dunque un maggiore sforzo affinchè gli investimenti in strumenti e tecnologie adeguate, cultura, formazione e rispetto delle norme possano registrare maggiore impegno ed iniziativa tali da contraddistingure Brescia come realtà nella quale il reale calo di infortuni e malattie professionali diventa concreto e significativo.

Sorgente: 17 incidenti mortali sul lavoro nei primi 6 mesi del 2015

Potrebbero interessarti anche...

Share This