Blog Sicurezza

Soggetto positivo COVID-19: cosa fare in caso di contatto

Cosa fare in caso di contatto con soggetto positivo COVID-19? Di seguito alcuni casi tipici per cercar di chiarire come gestire le possibili casistiche connesse al contatto diretto o indiretto di un soggetto positivo a COVID-19.

Contatto indiretto

Partiamo dalla casistica più frequente, ovvero il contatto indiretto: se il soggetto risulta un contatto del contatto (ovvero ha avuto un contatto stretto con una persona che ha avuto contatto stretto con un positivo) non dovrà fare nulla a meno che la persona con cui ho avuto contatto diretto non diventi, a sua volta durante la sua quarantena, un soggetto positivo.

Contatto diretto con un soggetto positivo COVID-19

Se il soggetto risulta essere entrato a contatto diretto con un soggetto positivo COVID-19:

Se il tampone risulta positivo il soggetto non è più un contatto ma diventa un caso. Il soggetto deve quindi:

Inoltre, Regione Lombardia ha pubblicato un documento, corredato da esempi pratici, che contiene le indicazioni aggiornate e sintetizza come gestire i vari casi di isolamento e quarantena sulla base dell’ultima circolare del Ministero della Salute. Di seguito alleghiamo il documento pubblicato da Regione Lombardia che contiene diversi esempi pratici riguardo i casi più comuni.

Ricordiamo inoltre di seguire la pagina dedicata all’emergenza in cui vengono riportate tutte le ultime disposizioni Coronavirus qui.

Infine segnaliamo la presenza del nostro e-store in cui acquistare tutti i prodotti utili a fronteggiare l’emergenza.

Fonte Ecloga Italia

Exit mobile version