Blog Sicurezza

Emissioni in atmosfera: cosa fare?

Le emissioni in atmosfera sono una delle principali cause di inquinamento atmosferico causato dall’attività delle aziende produttive. Si definisce inquinamento atmosferico una modificazione dell’aria, dovuta all’introduzione nella stessa di una o più sostanze in grado di costituire un pericolo per la salute umana o per la qualità dell’ambiente. Si definisce emissione in atmosfera una qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera tramite un’emissione convogliata attraverso uno o più punti che possa causare inquinamento atmosferico.

La normativa (D. Lgs. 152/2006) prevede che ogni azienda che utilizzi un impianto che produca emissioni in atmosfera deve essere preventivamente autorizzata dagli enti preposti (Province) e rispetti i valori limite imposti. Le emissioni in atmosfera possono essere di tre tipologie:

N.B. Se l’’azienda è soggetta anche ad altri tipi di autorizzazioni quali scarichi idrici, impatto acustico, ecc.., si deve procedere con l’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), che racchiude tutte le autorizzazioni ambientali necessarie in una unica.

Di seguito gli allegati:

Fonte Ecloga Italia

Exit mobile version