Blog Sicurezza

Coronavirus: indicazioni precauzionali per i Lavoratori

In caso di epidemia e/o rischio di pandemia, le autorità sanitarie e di protezione civile, dichiarano, quando necessario, lo stato di attenzione e di emergenza, e informano puntualmente la popolazione tramite i canali ufficiali e i mass media, indicando le misure da adottare per tutelare la salute dei cittadini e contenere la diffusione dell’agente biologico. Tali misure, assunte con il potere di ordinanza emergenziale di protezione civile, devono essere osservate e applicate in ogni contesto: lavorativo, sociale e privato. Ecco quindi le indicazioni precauzionali per i Lavoratori.

Il mancato rispetto di tali misure può comportare, nei casi previsti dalle ordinanze medesime, provvedimenti disciplinari con rilevanza penale per i trasgressori. Ciò è quanto sta avvenendo in Italia attualmente per la gestione dell’emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus COVID-19, virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto o l’inalazione delle goccioline del respiro delle presone infette, e che provoca quali principali sintomi: febbre, tosse e mal di gola, fiato corto, sintomi gastrointestinali e dissenteria, insufficienza renale, polmonite e difficoltà respiratorie nei casi più gravi.

Nelle manifestazioni epidemiche, oltre alle misure di salute pubblica imposte dalle autorità nazionali e locali, la corretta gestione della situazione dipende anche in maniera significativa dal comportamento individuale di ciascuno. Ciò ovviamente vale anche in ambito professionale o lavorativo. Pertanto, riteniamo utile riportare di seguito le principali norme comportamentali che ciascun lavoratore deve osservare. È necessario, inoltre, estendere tali indicazioni anche a collaboratori o lavoratori autonomi e imprese appaltatrici o fornitrici.

Le principali norme comportamentali di carattere generale da osservare nel tempo ordinario o di pace:

Le principali norme comportamentali da attuare in situazione di attenzione o di emergenza come la fase attuale:

I numeri telefonici utili e di soccorso:

I siti web informativi ufficiali sull’emergenza coronavirus 2019-2020:

Il sito web informativo ufficiale sulla sicurezza dei viaggi internazionali:

Fonte Ecloga Italia

Exit mobile version