Blog Sicurezza

Coronavirus Covid-19: decreto 11 marzo 2020

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha disposto, con il decreto 11 marzo 2020, nuove disposizioni a valere sull’intero territorio nazionale dal 12 al 25 marzo 2020. Tali misure, che vanno ad integrare quelle già finora intraprese, sono assunte con il potere di ordinanza emergenziale, e devono essere osservate e applicate in ogni contesto: lavorativo, sociale e privato. Il loro mancato rispetto può comportare provvedimenti disciplinari con rilevanza penale per i trasgressori.

I numeri telefonici utili e di soccorso:

I siti web informativi ufficiali sull’emergenza sanitaria Coronavirus:

Raccomandazioni per le attività economico-produttive non espressamente sospese

Per tutte le attività produttive o professionali non espressamente sospese dal decreto 11 marzo 2020, valgono le seguenti raccomandazioni:

Le suddette indicazioni normative si aggiungono a quelle già in precedenza vigenti:

La normativa ufficiale e integrale adottata dal Governo per l’emergenza Coronavirus è consultabile al seguente link http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la-normativa/14252

Nelle manifestazioni epidemiche, oltre alle misure di salute pubblica imposte dalle autorità istituzionali, la corretta gestione dell’emergenza dipende anche in maniera significativa dal comportamento individuale di ciascuno in ogni ambito e momento. Si rammentano di seguito le principali norme comportamentali che ciascun lavoratore deve osservare. È necessario, inoltre, estendere tali indicazioni anche a collaboratori o lavoratori autonomi e imprese appaltatrici o fornitrici.

Principali norme comportamentali individuali:

E’ disponibile un documento integrativo al DVR (Documento di valutazione dei Rischi) aziendale redatto in collaborazione con Ecloga Italia SpA. Contattaci per maggiori informazioni.

Di seguito il link al decreto 11 marzo 2020 Ufficiale.

Fonte Ecloga Italia

Exit mobile version