SuperAbile INAIL, Basilicata – Dall’Inail un laboratorio di scrittura creativa per voltare pagina dopo l’infortunio

Progetto promosso in Basilicata, coinvolge 15 assistiti e i loro familiari in un’attività di narrazione autobiografica che sarà raccolta in un volume, per rielaborare e condividere le proprie esperienze. Il direttore regionale: “Iniziativa nel segno della tutela globale e integrata”

SuperAbile INAIL

POTENZA – Scrivere una nuova pagina della propria esistenza dopo aver vissuto un infortunio sul lavoro. Raccontare la propria esperienza a chi si è trovato in situazioni analoghe, prendendo parte a un laboratorio di scrittura creativa per recuperare i ricordi e riflettere attraverso la narrazione autobiografica. È in questo scomporsi e ricomporsi di storie personali in un’esperienza collettiva, emotivamente coinvolgente, il senso del progetto voluto dalla direzione regionale Inail della Basilicata e realizzato in collaborazione con la Libera Università delle Donne di Basilicata (Ludb).

 

Il vissuto trasformato in patrimonio sociale. I partecipanti al laboratorio di scrittura creativa che sarà avviato a Potenza saranno 15, ma potranno prendervi parte anche i familiari degli infortunati perché l’infortunio sul lavoro è un evento che incide non soltanto sul singolo, ma anche su tutto il suo nucleo di appartenenza. Per trasformare le esperienze vissute in patrimonio sociale, il progetto prevede inoltre la pubblicazione di un libro, destinato a raccogliere i racconti autobiografici dei partecipanti.

 

“Li spingiamo a costruire un nuovo progetto di vita”. “È un progetto volto a favorire il recupero del benessere psicofisico dei nostri assistiti, per il loro reinserimento nella vita di relazione – spiega Carmen Angiolillo, direttore regionale di Inail Basilicata – Vogliamo coinvolgerli in un’attività di libera espressione dei propri ricordi, del prima e del dopo l’evento infortunistico, di come è cambiata la loro vita, così da spingerli a costruire un nuovo progetto di vita, descrivendo le proprie emozioni attraverso la scrittura”.

 

“Il gruppo di auto mutuo aiuto un modello per l’iniziativa”. Il progetto ha preso spunto dal successo ottenuto in ambito regionale dalla creazione di un gruppo di auto mutuo aiuto che, come sottolineato dal direttore regionale dell’Istituto, ha rappresentato “un’occasione di riflessione sull’importanza di garantire non soltanto interventi per il sostegno fisico della persona, ma anche per il suo benessere psicologico, che spesso risulta compromesso dall’infortunio sul lavoro. Tutto ciò in linea con la missione dell’Inail per una tutela globale e integrata, quale metodologia di intervento basata su una visione complessiva della persona, prima ancora che del lavoratore”.

 

La sicurezza sul lavoro in un’ottica di genere. Il laboratorio di scrittura offrirà anche l’opportunità di riflettere sul tema della sicurezza sul posto di lavoro e sulle differenze di genere nella rilevazione del fenomeno infortunistico. Di questi temi si è discusso a lungo durante la giornata di presentazione del progetto a Potenza, che ha visto anche la partecipazione di Ester Rizzo, autrice del libro “Camicette bianche – Oltre l’8 marzo”, che racconta la storia del rogo avvenuto il 25 marzo 1911 a New York, nella fabbrica di camicie Triangle Waist Company, in cui persero la vita anche a 38 operaie italiane.

 

Una via per le due sorelle lucane vittime del rogo della Triangle. Tra loro c’erano anche due sorelle lucane, Giuseppina e Isabella Tortorelli, native di Armento, in provincia di Potenza. Raccogliendo l’appello lanciato nel 2011 da Ester Rizzo, l’editore Navarra e il Gruppo di toponomastica femminile e rivolto a tutte le amministrazioni comunali italiane che hanno dato i natali alle donne le cui storie sono raccontate nel libro, l’amministrazione comunale ha deciso di intitolare loro una via. (Inail.it)

Sorgente: SuperAbile INAIL, Basilicata – Dall’Inail un laboratorio di scrittura creativa per voltare pagina dopo l’infortunio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Share This